Roma, 12 febbraio 2025 – “La risposta del Sottosegretario Bitonci all’interrogazione sul caso Dana non ha fornito alcun dato concreto per risolvere la crisi. Il Ministro si è limitato a riferire di una generica interlocuzione avviata con i vertici dell’azienda, senza alcun impegno tangibile per la salvaguardia della produzione e dei posti di lavoro”. Così il deputato del Movimento 5 Stelle Enrico Cappelletti, sull’esito dell’interrogazione presentata alla Commissione Attività Produttive della Camera.
“Non stiamo parlando di un’azienda in crisi – sottolinea Cappelletti – ma di un settore chiave per il nostro sistema produttivo, con stabilimenti competitivi che generano il 40% del fatturato globale del gruppo. Eppure, la proprietà americana ha deciso di delocalizzare, ignorando il valore delle competenze e delle professionalità costruite negli anni.”
Il deputato ha riferito al Sottosegretario l’appello dei delegati sindacali, che hanno espresso forte preoccupazione per il futuro occupazionale. “Come ha dichiarato Rino Stinghel, dopo 26 anni in azienda: Se esci da Dana oggi difficilmente ti ricollochi”.
L’inerzia del Governo di fronte a queste scelte è un segnale devastante perché non si tratta solo di numeri, ma di famiglie, di competenze e di un tessuto sociale che rischia di disgregarsi. “Abbiamo chiesto al Governo almeno tre azioni immediate: la trasformazione del tavolo aperto con l’azienda in un tavolo permanente; l’introduzione di un piano regolatorio che premi le aziende che investono e che penalizzi pesantemente le aziende che delocalizzano; un piano straordinario di sostegno all’innovazione, nel settore della meccanica di precisione. La politica deve tornare a fare il suo mestiere: difendere gli interessi dei cittadini e del sistema produttivo nazionale, tutelando l’occupazione. Continueremo a seguire la vicenda dei lavoratori della Dana e di tutte le aziende a rischio delocalizzazione e che meritano di ricevere dal Governo risposte concrete, non parole di circostanza” ha concluso Cappelletti.
Scopri di più da Associazione Trentino 5 Stelle
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.