Sabato 3 febbraio 2024 un gruppo di noi attivisti del MoVimento 5 stelle si è unito, su iniziativa di alcune persone sensibili al tema della guerra, per organizzare un flash mob in Piazza Duomo.
Su un maxischermo venivano proiettate le celebrazioni per la proclamazione di Trento capitale europea del volontariato alla presenza del presidente Mattarella e di altre autorità.
Ognuno di noi con un cartello ha composto la scritta “CESSATE IL FUOCO” sfilando in piazza e poi lungo via Mazzini fino in piazza Fiera.
Altri attivisti hanno mostrato bandiere della Palestina e cartelli che chiedevano il cessate il fuoco e l’ aiuto alle popolazioni di Gaza stremate dalla guerra e dalla privazione di cibo.
Abbiamo scandito slogan come “Cessate il fuoco” “Aiuti a Gaza” “Articolo 11”.
Una maschera nera raffigurante la morte con la scritta “Terza guerra mondiale” girava per la piazza con un simil bazooka a sottolineare l’ escalation militare a cui stiamo andando incontro.
Agli altisonanti proclami inneggianti al volontariato e alla solidarietà hanno fatto da contraltare le nostre voci e i nostri cartelli che invocavano coerenza e uno stop sia ai continui invii di armi in Ucraina che al genocidio in atto a Gaza dove l’Italia ha sospeso gli aiuti umanitari….
* testo di Renata Righi
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.