Presidente del Consiglio
Sindaco
Segretario comunale
OGGETTO: interrogazione a risposta scritta . Ponte di Chizzola.
Ill.mo Sindaco.
Con l’allerta rossa è stato chiuso il ponte di Chizzola. Intervento comprensibile ma la cittadinanza non è stata informata della tempistica relativa alla sua riapertura.
L’allerta meteo è terminata ma il ponte non è stato aperto.
Non si conoscono le motivazioni della mancata riapertura e sorgono le piu’ disparate riflessioni sulla statica del ponte e in particolare sulle risultanze dei collaudi statici eseguiti nel corso degli ultimi anni.
Infatti la portata del ponte è limitata a 300 quintali ma è frequente l’incrocio sul ponte di autoarticolati e vetture che sforano abbondantemente il peso massimo ammesso.
Si interroga la S.V. per conoscere :
-
la tempistica della riapertura del ponte, in quanto la sua chiusura causa disagi innumerevoli alla cittadinanza e costanti lamentele;
-
se la segnalettica riscontrata sul posto sia soddisfacente oppure carente come da segnalazione degli utenti;
-
se il ponte viene manutenzionato regolarmente in quanto sono riscontrabili sulle pilastrature del ponte dei ferri di armatura affioranti dal calcestruzzo (fatto certamente non riconducibili all’allerta meteo);
-
le motivazioni per cui la struttura non appare monitorata con costanza pur essendo arteria principale fra la destra e la sinistra Adige;
-
chi sono i responsabili della manutenzione?
-
chi ha effettuato il collaudo statico del ponte negli ultimi anni e quali risultanze sono scaturite? (Si invita a produrre contestualmente l’esito documentale dei collaudi).
-
Il ponte oltre alle autovetture è attualmente interdetto alle biciclette ed ai pedoni visto che non esiste cartellonistica a riguardo?
-
La S.V. ha mai pensato alla viabilita’ dei Chizzolotti fra la dx e sx Adige o ritiene di ridurla alla situazione viaria di Borgo Cantore-Marani sulla SS 12?
Distinti ossequi.
Ala 06.11.2018
[table “60” not found /]