Conferenza stampa tenuta dal Coordinamento Lavoro Porfido (CLP) il 14.5.2024 ore 11.30 presso la saletta delle Associazioni in via Oss Mazzurana n. 54 a Trento

Al momento stai visualizzando Conferenza stampa tenuta dal Coordinamento Lavoro Porfido (CLP) il 14.5.2024 ore 11.30 presso la saletta delle Associazioni in via Oss Mazzurana n. 54 a Trento

Per il CLP sono presenti i sigg. Vigilio Valentini, Alessandro Fontanari, Ferrari Graziano, Enzo Sevegnani e Walter Ferrari.

Per la Stampa sono presenti la RAI e RTTR; il pubblico consiste in alcuni attivisti 5stelle, oltre al sig. Marco Galvagni, ex segretario comunale del Comune di Lona-Lases e pochi altri.

L’argomento è quello ormai noto e cioè l’infiltrazione della ‘ndrangheta nel tessuto sociale ed economico della provincia di Trento, ufficialmente riconosciuta dalla sentenza di Cassazione dello scorso 6.3.2024 che ha rigettato il ricorso di Saverio Arfuso contro il giudizio d’Appello del Tribunale di Trento (che lo aveva condannato alla pena di anni 8 mesi 10 e giorni 20 di reclusione per violazione dell’art. 416 bis c.p.).

Quanto sopra ha smentito in modo inoppugnabile le versioni minimizzatrici con le quali è stata giustificata la mancata richiesta di invio di una Commissione d’accesso.

L’occasione della conferenza stampa di cui trattasi è la contemporaneità dell’udienza in corso presso il Tribunale di Trento in relazione al procedimento penale nei confronti di Innocenzo Macheda e Giovanni Alampi.

In questa conferenza stampa viene dato risalto e messa a fuoco la vicenda relativa alla ditta Anesi snc, già concessionaria del lotto n. 5 (c.d. Pianacci nel Comune di Lona-Lases). In più occasioni CLP ha documentato e segnalato che, nonostante la concessione fosse scaduta nel novembre 2020, era ancora presente attività di cava sul citato lotto. 

Di ciò dava notizia Trento Today il 6.6.22 ed il successivo 16.6.22 era anche oggetto di interrogazione in Consiglio provinciale da parte dell’ex consigliere del M5stelle Alex Marini. Il 27.6.22 il CLP informava e chiedeva lumi anche al Commissario straordinario. 

Il 20.7.22 la segretaria comunale rispondeva in modo vago ed evasivo. In estrema sintesi sosteneva che il Comune non era venuto meno all’attività di vigilanza e controllo.

Il 27.10.22 l’assessore Achille Spinelli rispondeva alla citata interrogazione di Alex Marini affermando che, a seguito dei sopralluoghi effettuati, nel lotto non era in corso alcun tipo di attività.

Successivamente tale affermazione verrà smentita da documentazione fotografica evidenziante attività di cava, rilevata a seguito di istanza di accesso agli atti formulata dallo stesso Alex Marini il 29.10.22.

Finalmente il 17.11.22 il Commissario straordinario intimava con un’ordinanza alla ditta Anesi snc di porre fine all’occupazione abusiva durata due anni.

Dopo quanto sopra CLP il 25.11.22 ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica segnalando il persistere di una situazione di evidente “malaffare” e la continuità tra gestione commissariale e le precedenti amministrazioni comunali…., ma, purtroppo, dell’esposto, decorsi quasi 18 mesi, ancora non se ne conoscono gli esiti.

Pertanto in data 10.5.24 viene presentata una specifica integrazione all’esposto del 25.11.2022.

E il 14.5.24 viene presentato esposto alla Corte dei Conti “con segnalazione di danno erariale-economico ai rispettivi Enti amministrativi, nei confronti di chi ha amministrato il Comune di Lona Lases e l’ASUC di Lases dal 2020 in poi, operando a favore della ditta Porfidi Anesi Snc di Mattevi Miriam e C., ex concessionario del lotto cava n. 5 “Pianacci” c.c. Lases.”

Considerazioni finali:

numerose sono state le querele (temerarie) presentate nei confronti di membri del CLP, così come di coloro che su QT hanno curato le pagine dedicate all’indagine “Perfido”,

un ringraziamento particolare:

  • al dott. Marco Galvagni, ex segretario comunale di Lona-Lases, senza il quale CLP avrebbe avuto molte più difficoltà a orientare e svolgere la propria attività di “supplenza sindacale” e
  • al giornalista dell’Adige Domenico Sartori, il cui coraggioso lavoro giornalistico ha fatto emergere molti aspetti riguardanti il feroce sfruttamento dei lavoratori extracomunitari e la diffusa “malagestio” del settore.

Per un’informativa più completa si rimanda alla documentazione allegata che CLP ha fornito anche alla stampa:

  • Nota stampa
  • Cronistoria del lotto 5
  • Promemoria per conferenza stampa 14.5.24
  • Foto rappresentanti CLP
Cronistoria Cnsorzio Lavoro Porfido Promemoria x conf.st.14.05.24