Ieri la conferenza dei capigruppo ha deciso di rinviare le prossime sessioni del Consiglio Provinciale a dopo l’appuntamento elettorale del 26 maggio. La scelta è stata dettata dalla volontà di sapere esattamente chi debba sedere in Aula fra Alessandro Savoi e Giacomo Bezzi.
L’allungamento dei tempi assieme all’incombente campagna elettorale e alla proposta di legge di iniziativa giuntale in materia di appalti producono una serie di probabili effetti sgraditi, su tutti il rinvio della discussione del Disegno di Legge sulla Democrazia Diretta, circostanza per me assai spiacevole.
Comunque, non tutti i mali vengono per nuocere. Le commissioni potranno comunque riunirsi e ci sarà molto più tempo per affrontare ed approfondire le questioni relative alle nomine delle figure di garanzia. Si potranno così chiarire aspetti fondamentali come la trasparenza sulle procedure di selezione ma anche effettuare le audizioni dei professionisti autocandidati per ricoprire i ruoli di Difensore Civico, Garante dei Detenuti, Garante dei Minori e membri della commissione Pari Opportunità di nomina consiliare e con quelle di coloro che le lasceranno a breve, assieme ai vertici degli ordini professionali che lavorano negli stessi ambiti. In questo modo ciascun Consigliere potrà farsi un’idea precisa delle competenze in gioco, delle necessità dei vari uffici e quindi al momento di scegliere potrà decidere in maniera informata, razionale e soprattutto guardando all’interesse collettivo e non a interessi di parte o peggio al desiderio di impadronirsi di una sedia in più per la propria parte politica…
Succederà davvero? Si accettano scommesse…
PS. Una proposta formale su come procedere con le audizioni era già stata avanzata con n.2 interrogazioni nei giorni scorsi. Qui la versione integrale
|