«Con l’apertura alla società civile il M5S ha messo in pratica quello che è da sempre un suo punto cardine, ovvero estendere la partecipazione alle forze competenti e oneste del Paese, per rendere possibile un reale e concreto cambiamento basato sulla competenza e la professionalità». Lo ha detto Cinzia Boniatti, candidata al Senato nel collegio di Rovereto per il M5S, tra i primi ad intervenire alla conferenza stampa con cui oggi a Roma Luigi Di Maio ha presentato i candidati del M5S ai collegi uninominali.
«Il mio lavoro in veste di sociologa – ha aggiunto – mi ha permesso di approfondire un concetto chiave, attorno a cui ruota anche il programma del M5S articolato nei venti punti per la qualità della vita degli italiani, ed è il concetto del benessere. Perché in una società dove il malessere è diffuso, noi vogliamo migliorare la qualità della vita dei cittadini in ogni settore, dall’ambiente lavorativo a quello domestico, a quello sociale. È proprio per realizzare questo benessere, e sconfiggere l’isolamento in cui ci vorrebbe confinare questo sistema politico ed economico, che noi cittadini dobbiamo cominciare a ragionare in termini di sostenibilità, nuove frontiere di sviluppo e soprattutto partecipazione, per recuperare anche quella fiducia che serve a far ripartire il nostro Paese».
Sociologa, dipendente provinciale, Cinzia Boniatti lavora presso l’istituto nazionale di fisica nucleare dove cura un progetto sul benessere educativo. In particolare si occupa delle campagna di sensibilizzazione della Pa per interventi di innovazione sociale e welfare territoriale per l’abitare collaborativo (cohousing).
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.