Elicotteri e programmazione: siamo alle comiche


Con un tempismo che ha dell’esilarante, subito dopo la segnalazione da parte dello scrivente dell’assenza forzata dell’elicottero Agusta AW 139 per la manutenzione programmata, la Provincia ha pubblicato l’avviso esplorativo per la fornitura, con contratto di noleggio, di un altro elicottero.

Evidentemente i mezzi stradali alternativi promessi dal direttore generale il 7 marzo 2017, che sarebbero stati “rapidamente attrezzati” a due mesi di distanza tardano a palesarsi.

Anche la manutenzione (nonostante fosse “programmata”) deve aver colto di sorpresa i vertici provinciali. Infatti si è attesa la partenza per Foggia (peraltro tenuta rigorosamente nascosta, salvo l’intervento dello scrivente) dell’elicottero per pensare di sostituirlo.

Evidentemente la “programmazione” è un concetto che in Provincia trova interpretazioni e applicazioni sui generis. Nel frattempo, almeno fino all’espletamento della procedura di gara, il sistema Trentino sarà in “emergenza” (termine utilizzato dal direttore generale dell’APSS per evidenziare le conseguenze della disponibilità di 1 solo elicottero) nonostante le promesse lette sui quotidiani ormai due mesi fa. La nuova automedica non si è vista e per l’elicottero si è attesa la manutenzione “programmata” prima di decidere.

Per questi motivi ho depositato l’allegata interrogazione.

Cons. prov. Filippo Degasperi
Gruppo consiliare MoVimento 5 Stelle

APSS_noleggio_elicottero