Il Movimento 5 Stelle promuove la partecipazione attiva degli Iscritti alla vita politica interna all’Associazione. A tale fine, possono costituirsi gruppi territoriali di scambio e di confronto sulla vita politica interna al Movimento, legati a singole realtà comunali o sovracomunali. 

ruolo vacante … Coordinatore territoriale provinciale
Il compito del Coordinatore territoriale è di assicurare il raccordo, l’uniformità e la massima capillarità e tempestività dell’azione politica a livello locale e la valorizzazione delle iniziative e delle istanze territoriali, così come prevede lo Statuto del Movimento 5 Stelle.

Assemblea del Gruppo territoriale
L’assemblea è formata da tutti gli Iscritti al Gruppo territoriale. Spetta all’assemblea:
1. eleggere il Rappresentante
2. deliberare sulle proposte poste all’ordine del giorno
3. deliberare su progetti e sulle iniziative da presentare al Comitato nazionale progetti
4. approvare la nomina dei Referenti

Carmen Martini – Rappresentante del gruppo territoriale di Trento
Il Rappresentante, avvalendosi della collaborazione del/i Vice-rappresentante/i, coordina i lavori del Gruppo territoriale, rappresentando il Gruppo all’esterno e riferendo al Coordinatore territoriale competente e alle strutture nazionali del MoVimento 5 Stelle. Il Rappresentante è altresì responsabile della conformità della linea politica del Gruppo rispetto agli indirizzi politici e all’unitaria attività politica del MoVimento 5 Stelle.
Le funzioni del Rappresentante del gruppo territoriale sono specificate dall’articolo 8 del Regolamento dei gruppi territoriali.

Angelo Rigotti (vicario) e Loredana BanalVice-rappresentanti del gruppo territoriale di Trento
I Vice-rappresentanti sono nominati dal Rappresentante e collaborano con lui nello svolgimento delle attività di coordinamento dei gruppi territoriali

Rudi Tranquillini – Referente formazione
Ha il ruolo di sovrintendere alle attività volte a favorire l’elaborazione e l’istruzione delle proposte formative provenienti dal proprio gruppo territoriale, volte a recepire le istanze dei cittadini, come indicato nell’art. 14 lett. c) dello Statuto. Il referente potrà avvalersi degli strumenti messi a disposizione dalla Scuola di Formazione del M5S.

Anita Agostini – Referente giovani
Deve avere un’età inferiore a 36 anni (non compiuti). Compiti: a) fa rete con gli altri referenti giovani dei gruppi territoriali della propria regione e di tutta Italia tramite il Network Giovani; b) in collaborazione con il proprio rappresentante del gruppo territoriale promuove ogni iniziativa utile ad incrementare il numero di giovani under 36 aderenti al suo gruppo territoriale; c) si coordina con gli altri referenti giovani della propria regione al fine di promuovere la realizzazione di strumenti idonei a favorire la discussione, il confronto e lo scambio di idee politiche tra i giovani under 36 a livello regionale; d) collabora con i competenti coordinatori territoriali nel mantenere relazioni costanti con le realtà associative, organizzazioni, enti, rappresentative dei giovani o che operano nell’ambito delle politiche giovanili.

… ruolo vacante … Referenti progetti
E’ responsabile, all’interno del proprio gruppo, dell’elaborazione e della presentazione di eventuali progetti ed iniziative politiche, conformemente all’art. 6 lett. g) dello Statuto e alle indicazioni fornite dal Comitato Nazionale Progetti.