Elezioni comunali di Trento: nasce la coalizione Movimento 5 Stelle-Onda Civica-Rifondazione Comunista

Al momento stai visualizzando Elezioni comunali di Trento: nasce la coalizione Movimento 5 Stelle-Onda Civica-Rifondazione Comunista

Sabato 23.11.2024 pomeriggio nella sala Caracristi di Gardolo, gremita come per i grandi eventi, è stata annunciata alla stampa ed alla città la candidata sindaca per la nuova coalizione, nata grazie all’ intesa sui principali temi programmatici di Onda, Rifondazione Comunista e Movimento 5 stelle, rappresentati rispettivamente da Filippo Degasperi, Giuliano Pantano e Paolo Santolini.
Pochi i discorsi, ma chiari e concreti: i rappresentanti delle tre forze politiche hanno annunciato la loro alleanza con l’intento di occupare lo spazio dell’astensione lasciato libero dalla contrapposizione, spesso solo formale, tra Centrodestra e Centrosinistra che vedono lo stesso modello di città futura.
La nostra candidata sindaca sarà Giulia Bortolotti, insegnante di Lettere alle superiori, già presidente della Circoscrizione di Meano, dimessasi perché in contrasto con il sindaco Ianeselli. Noi l’abbiamo positivamente conosciuta in occasione dell’assemblea del 6/11/2024: ci è piaciuta perché ha accettato di esporsi mettendoci la faccia con spirito di servizio, in quanto di politica ci si deve occupare in prima persona, altrimenti sarà la politica ad occuparsi di noi. L’intento è quello di rappresentare tanti cittadini che sono rassegnati e non vanno più a votare ripetendo il mantra: “Tanto non cambia nulla…” Ci si deve occupare di ciò che sta a cuore alla gente: della questione sociale, della sanità, di uno sviluppo sostenibile, del consumo di suolo, della casa, dell’acqua pubblica, della viabilità e di tante altre problematiche.
La candidata Sindaca ha ben presente che oltre a Centro-destra e Centro-sinistra c’è la lista “Generazione Trento” dell’ing. Geat, che si era presentato all’assemblea del nostro GT del 9/9/24, con cui sono più i temi che ci accomunano rispetto a quelli che ci dividono. Si dovrebbe perciò lavorare con un atteggiamento propositivo da entrambe le parti, per unire le forze e contrastare quest’ amministrazione fallimentare. Comunque le elezioni non sono così vicine e la porta rimane aperta per chi condivide i nostri obiettivi.
Si riporta qui qualche stralcio dell’ intervento di Paolo Santolini, nostro rappresentante all’evento della nascita della coalizione.
“ Da più un anno ci stiamo muovendo per creare una coalizione in grado, se non di vincere, di mettere dei sassolini negli ingranaggi della politica locale. La nostra volontà è inclusiva: vogliamo lavorare con le forze politiche che cercano e vogliono il cambiamento nell’amministrazione di Trento…
Voglio fare un ringraziamento al nostro ex consigliere provinciale Alex Marini per la collaborazione e l’aiuto che ci ha dato nel portare avanti questo significativo ed importante progetto.” “ Giulia Bortolotti ci è piaciuta subito per la sua spontaneità, per la sua concretezza, per le idee innovative di una donna che vive la quotidianità sul territorio e perciò le diamo piena fiducia…”

A cura del Comitato di Redazione

https://www.ildolomiti.it/politica/2024/comunali-trento-giulia-bortolotti-e-la-candidata-sindaca-per-onda-popolare-e-movimento-5-stelle-le-periferie-sono-state-trascurate

Rispondi