Funivia del Bondone e ferrovia Rovereto-Riva, assicurare la massima trasparenza e aprire il dibattito alla società civile sulle proposte progettuali. Ho da poco presentato un ordine del giorno che se approvato impegnerà la giunta provinciale a garantire il dibattito pubblico su queste opere di grande rilievo socio-economico, e come tali finanziate di concerto dal Governo e dalla Provincia di Trento.
Con dibattito pubblico si intende un istituto specifico inserito nel Codice dei Contratti Pubblici (Art.22, per essere precisi). Si prevede che le amministrazioni che aggiudicano un appalto rendano noti “i progetti di fattibilità relativi alle grandi opere infrastrutturali e di architettura di rilevanza sociale, aventi impatto sull’ambiente, sulla città o sull’assetto del territorio, nonché gli esiti della consultazione pubblica, comprensivi dei resoconti degli incontri e dei dibattiti con i portatori di interesse”.
In pratica quando viene lanciata un’opera di grande rilievo bisognerebbe mettere a disposizione dei cittadini e dell’opinione pubblica i dati e le valutazioni che ne stimino gli impatti e pure organizzare consultazioni pubbliche e dibattiti per discuterne apertamente. Come credo sappiano tutti, questo in realtà avviene ben di rado e anche quando avviene il sistema è apparecchiato in maniera tale da rendere molto poco trasparente il processo.
Ecco dunque spiegata la ratio del mio Ordine del Giorno, che oltre a rafforzare il dibattito pubblico sulla tratta ferroviaria Rovereto-Riva del Garda e sulla funivia del Bondone propone anche di realizzare un maggiore coinvolgimento delle amministrazioni comunali i cui territori saranno toccati da tali opere. Si tratta, come si vede, di proposte che mirano a rendere trasparente, condiviso e quindi democratico l’iter di realizzazione di queste grandi opere, un passo che, se intrapreso, responsabilizzerà tutti i cittadini, trattati come tali invece che da sudditi destinati a subire supinamente le scelte prese nella stanza dei bottoni di turno.
ODG ddl 72 _ primo _ dibattito pubblico
|