Julian Assange, un giornalista che ha pagato caro per aver svolto il suo lavoro alla ricerca di verità e giustizia

Al momento stai visualizzando Julian Assange, un giornalista che ha pagato caro per aver svolto il suo lavoro alla ricerca di verità e giustizia
Screenshot

Siamo contenti! Julian Assange è finalmente libero, dopo 14 anni di prigionia senza processo! Accusato di aver rivelato informazioni considerate top secret per gli USA, ha dovuto patteggiare e dichiararsi colpevole per i reati contestati, reati inesistenti in realtà; il patteggiamento rischia pero’ di creare un precedente che espone ad arresti e condanne chiunque faccia il “vero” giornalista e dissuaderà chiunque altro dall’imitarlo.

Così scrive la nostra eurodeputata Sabrina Pignedoli che tanto si è battuta per la liberazione di Assange:

“CONTINUARE A RIFLETTERE SUL CASO ASSANGE

La liberazione di Julian Assange è giunta dopo molti anni di soprusi e disinformazione nei suoi confronti. È stato additato come un pericoloso hacker, come un spia, pur senza alcuna incriminazione o condanna formale. Siamo tutti felici per il suo rilascio, frutto di complesse trattative. La battaglia per la sua liberazione è durata 14 anni ed è stata portata avanti da attivisti, avvocati, giornalisti. Alcuni giornali hanno dimenticato le informazioni verificate e professionalmente trattate fornite loro da WikiLeaks. Tuttavia, i crimini di guerra rivelati da Assange sono rimasti impuniti. L’Unione Europea e l’Italia non hanno mosso un dito per la liberazione di Assange. La sua detenzione ingiustificata durata molti anni ha scosso le coscienze, perché ha dimostrato i limiti dello stato di diritto e della libertà di stampa nelle democrazie occidentali. Il diritto dei cittadini all’informazione continua a essere a rischio e la libertà di stampa oggi vale soltanto fino a un certo livello di segretezza. Non possiamo tollerare che i Paesi cosiddetti democratici si comportino come dei regimi totalitari.
Ringrazio molto la mia collega deputata Stefania Ascari (anche per la citazione nel suo discorso alla Camera) e tutti i gruppi Free Assange italiani, che con gli attivisti di tutto il mondo hanno contribuito a questa comune battaglia per la liberazione di Julian Assange.

#NOWJulianAssangeIsFree”

Messaggio di J .Assange per tutti noi che l’abbiamo sempre sostenuto.

“Cari amici,

vi scrivo con immensa gratitudine e gioia nel cuore. Dopo 14 lunghi anni, sono finalmente libero. Questa libertà non è solo mia, ma appartiene a tutti voi che mi siete stati accanto nei momenti più bui.

Il vostro incrollabile sostegno, le vostre lettere, le vostre preghiere e la vostra fiducia in me hanno mantenuto vivo il mio spirito. Ogni giorno il vostro amore mi ha dato la forza di perseverare e di sperare in questo giorno. Non posso esprimere a parole quanto profondamente apprezzi ognuno di voi.

Grazie per essere la mia roccia, la mia luce e la mia speranza. Non vedo l’ora di affrontare questo nuovo capitolo della vita e sono entusiasta di condividerlo con tutti voi. Insieme abbiamo superato e insieme andremo avanti.

Julian Assange

Una semplice questione di civiltà.”

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi