La ristrutturazione della caserma Pizzolato a Trento avvenga nel rispetto dell’accordo siglato


Il 13 giugno dello scorso anno viene rinnovata un’intesa tra la Provincia di Trento e i Ministeri della Difesa, della Giustizia e degli Interni, che richiama un Accordo di Programma Quadro finalizzato alla riqualificazione delle Caserme della città di Trento. Tale Accordo fu siglato circa 16 anni fa, nel 2002, e prevedeva la dislocazione delle caserme presso un’area all’interno del quartiere di Mattarello, dove furono espropriati terreni privati da destinare per la costruzione delle nuove strutture militari.

Ma ad oggi, di concreto, nulla ancora è stato fatto. Nel frattempo i protocolli di intesa sono cambiati radicalmente: l’area di Mattarello non è più oggetto dell’Accordo, e il progetto si è ridimensionato molto.

Il nuovo “scambio” prevede la cessione da parte della Difesa dell’intera caserma Battisti e di parte della caserma Chiesa, e una contropartita per la Provincia di 60 milioni di euro in lavori di ristrutturazione e costruzione di nuovi edifici all’interno della caserma Pizzolato.

Considerata l’importanza della presenza di un reparto genio nel capoluogo provinciale, e tenuto conto del prestigio del 2° reggimento genio guastatori alpino, riteniamo quanto mai necessario velocizzare l’iter per l’avvio dei lavori oggetto dell’Accordo e ottenere nel breve periodo tutti i vantaggi che questo Accordo produce: aree centrali a Trento per la Provincia, che possono essere destinati per interessi pubblici, nuova struttura per i militari (attesa ormai da troppi anni) che ottimizza e migliora l’impiego e gli spostamenti del personale e dei mezzi, con positivi riflessi anche per la popolazione locale.

Se verrò eletto, mi impegnerò a controllare personalmente l’iter dei lavori per la ristrutturazione della caserma Pizzolato a Trento, nel rispetto dell’Accordo siglato dalla PAT. Su questo ho potuto ricevere anche l’interesse diretto del Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, che ho incontrato lo scorso martedì a Roma.

Mario D’Alterio
Candidato alle elezioni della Provincia autonoma di Trento 2018