Al Presidente del Consiglio comunale di
Riva del Garda
Mauro Pederzolli
Al Sindaco Adalberto Mosaner
e Giunta comunale
MOZIONE
Oggetto: Utilizzo denominazione Comune Alto Garda per la fusione dei Comuni di Dro e Drena
PREMESSO CHE
- Nei giorni scorsi i sindaci dei comuni di Dro e Drena hanno proposto l’idea di dare il nome “Alto Garda“ al nuovo comune che dovrebbe scaturire dal processo di fusione tra i comuni di Dro e Drena.
- E’ assodato che la denominazione Alto Garda prende il nome e si riferisce direttamente al Lago di Garda e quindi interessa geograficamente e storicamente Riva del Garda, Nago Torbole, Arco ed è stata usata e viene usata tuttora per identificare numerose società ed enti che operano in questi comuni. Anche la Comunità di valle fa riferimento alla definizione Alto Garda.
- Vari sindaci e amministratori locali hanno espresso più volte la volontà di arrivare ad una aggregazione di comuni o anche ad un comune unico. Tale entità amministrativa potrebbe coinvolgere i comuni di Riva, Arco, Nago Torbole, Tenno Dro e Drena arrivando quindi a costituire il secondo comune del Trentino con quasi 50.000 abitanti.
- Il consiglio comunale con delibera n.61 del 20/10/2014 si è espresso all’unanimità a favore della fusione dei comuni.
- E’ necessario quindi dare vita finalmente ad una realtà forte per una zona che già oggi produce il maggiore Pil del Trentino, è la principale zona turistica del Trentino, è il più grande polo industriale ma non ha – purtroppo – un potere politico corrispondente.
- Con l’aggregazione dei comuni arriveremmo ad essere la prima realtà economica del Trentino andando a superare addirittura Rovereto facendo in modo ovviamente di mantenere tutti i nostri toponimi locali.
- I Cittadini dei nostri comuni hanno tutto il diritto di avere un comune unico ed hanno anche il diritto a veder degnamente riconosciuta la denominazione Alto Garda nella quale si riconoscono pienamente.
IL CONSIGLIO COMUNALE IMPEGNA LA GIUNTA
- Predisporre tutte le iniziative opportune affinché la denominazione “Alto Garda sia riconosciuta come entità geografica locale e quindi riferita al comune di Arco e comuni limitrofi e come tale non possa essere usata senza l’accordo di tutti i consigli comunali dei comuni interessati.
- Chiedere pertanto ai sindaci dei comuni di Dro e Drena di rinunciare all’utilizzo della denominazione “Alto Garda” per il progetto di fusione Dro Drena.
- Segnalare ai servizi competenti della PAT e della Regione la propria contrarietà all’utilizzo della denominazione “Alto Garda” per il progetto di fusione Dro Drena.
- A prendere contatti immediati con le amministrazione di Dro e Drena per avviare un percorso di fusione di questi primi 3 comuni e di quelli che eventualmente vorranno aggiungersi.
Riva del Garda, 10/09/2017
I Consiglieri Comunali di Riva del Garda
Flavio Prada
Andrea Matteotti
MoVimento 5 Stelle