Il 15 marzo si prospetta come un evento di pura rappresentazione, una parata che anche a Trento, in Piazza Lodron, cerca di trasmettere una illusione di cambiamento senza mettere realmente in discussione lo status quo di una realtà che vede un nuovo quadrumvirato al vertice dell’affarismo di stampo anglosassone (Merz, Macron, Draghi, Von der Leyen).
Un vertice che pare agire con velocità sospetta per scorporare gli investimenti in armi dal patto di stabilità, per poter affermare che l’emergenza giustifica la chiusura dei rubinetti su tutto il resto: sanità, istruzione, giustizia sociale, salari, pensioni, politiche abitative, occupazione, ecc..
L’iniziativa appare come un’operazione di consenso volta a rafforzare un’idea di Europa strutturata sostanzialmente su logiche economiche; un’entità politica che tutela gli interessi della finanza piuttosto che il benessere collettivo. Dopo tre anni di guerra alle sue porte, che ha sostenuto con la convinzione della vittoria, si tenta ora di spronare una UE a ritrovare autorevolezza di fronte a una situazione sfavorevole. Tuttavia, lo si fa in ritardo e dopo aver visto Bruxelles sacrificare ogni autonomia politica, allineandosi completamente agli Stati Uniti.
Per questo motivo, il M5S non sarà in quella piazza, che considera espressione di una visione reazionaria dell’Europa, fondata su dogmi economici e sulla corsa al riarmo, anziché su valori di giustizia sociale, progresso condiviso e diplomazia. Il M5S sceglie di essere presente solo nei luoghi in cui si parla di pace, di opposizione alla militarizzazione e di politiche concrete per migliorare la vita dei cittadini europei. L’Unione Europea non può continuare a essere un’istituzione che si occupa esclusivamente di vincoli di bilancio e austerità, né può affidare la difesa della libertà unicamente al riarmo. Serve un cambiamento reale, che metta al centro le persone e il loro benessere, non solo le regole dei mercati e le logiche di spartizione di sfere di influenza spacciata, in questo caso, per unica vera democrazia.
GT M5S Trentino
Scopri di più da Associazione Trentino 5 Stelle
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.