“Ieri è venuto a mancare l’avvocato Sandro Canestrini. Ex partigiano e uomo retto, ha sempre combattuto dalla parte dei più deboli contro i soprusi del potere. Prese le difese dei cittadini nei processi per il disastro del Vajont e per quello di Stava. Sostenne la parte civile nei processi per le stragi di Piazza Loggia Brescia e della bomba dell’Italicus. Si schierò per la salute dei cittadini nella triste e quanto mai attuale vicenda d’inquinamento della Montecatini di Mori.
Da uomo coraggioso e generoso qual era, non esitò un attimo a rendersi disponibile a rappresentare i parenti delle vittime di mafia durante il primo maxiprocesso di Palermo. “Cosa nostra” aveva ucciso il generale Dalla Chiesa e tanti altri e si faticava a trovare legali di parte civile. Fare la cosa giusta voleva dire rischiare la vita. Quando i fatti divennero noti Canestrini non si tirò indietro e per primo diede la propria disponibilità, seguito da una schiera di altri legali. Questo gesto forse più di tanti altri mostra chi fosse l’avvocato Canestrini.
I fatti, non le parole, ci dicono che Sandro Canestrini è stato un grande trentino, un grande italiano ma soprattutto un grandissimo Uomo. Ci ha lasciati, ma il suo esempio vive e vivrà per sempre. A noi spetta solo il compito, non facile, di esserne all’altezza”.
|
Scopri di più da Associazione Trentino 5 Stelle
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.