Lettera al giornale L’Adige del nostro attivista Giovanni Clementel in risposta all’intervento del politologo Paolo Pombeni apparso sullo stesso giornale in data 27/11/2024
Gentile Direttore,
ho letto con attenzione l’articolo «Un nuovo partito personale», pubblicato sull’ Adige del 27 novembre scorso a firma dello storico e politologo Paolo Pombeni.
Dopo una riflessione più attenta, ritengo che l’intervento si presenti più come una critica astiosa e pregiudiziale nei confronti del Movimento 5 Stelle e del suo presidente, Giuseppe Conte, piuttosto che come un’analisi politica equilibrata e oggettiva, come ci si aspetterebbe da una personalità di tale rilevanza culturale.
Le osservazioni contenute sembrano infatti non considerare adeguatamente gli aspetti fondamentali della trasformazione del Movimento, omettendo una comprensione completa delle sue scelte strategiche e dei risultati ottenuti nel tempo.
Il tono critico, a mio avviso, risulta privo di obiettività, spostandosi invece verso un giudizio ideologico, persino quasi pregiudiziale, che pare non tener conto delle dinamiche politiche che il Movimento sta affrontando, al pari di altri partiti per i quali peraltro non riscontro toni e giudizi altrettanto sarcastici.
Una riflessione più equilibrata e meno tagliente nei giudizi, sulla difficoltà di navigare in un contesto politico in continuo mutamento, senza però rinunciare ai principi fondanti che hanno contraddistinto il Movimento fin dall’inizio, sarebbe stata certamente più costruttiva.
Personalmente, pur essendo un iscritto da tempo, ho sempre ritenuto utile ogni tipo di approfondimento che favorisca il confronto e la crescita, sia a livello individuale che collettivo. Mi auguro che in futuro si possa leggere un intervento più sereno e privo di preconcetti.
Giovanni Clementel